Sezione Cultura

IL SALONE DEL LIBRO INCONTRA TOLKIEN AL BORGO MEDIEVALE

Sabato 20 maggio 2017 - ORE 18 – 23

Si celebra sabato 20 maggio 2017 la Notte Europea dei Musei, un’occasione unica per trascorrere un sabato sera alternativo alla scoperta del Museo e della mostra fotografica in corso, promossa dal Fondo Ambiente Italiano Giovani Piemonte – Valle d’Aosta: Tra Avigliana e la Sacra. Luoghi d’incanto.

Il Borgo Medievale aderisce all’iniziativa proponendo l’apertura straordinaria serale della Rocca e del Borgo in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro, per celebrare la sua trentesima edizione, in programma dal 18 al 22 maggio.

Tra gli appuntamenti fuori dal Lingotto Fiere, si festeggerà un importante anniversario letterario: nel 2017 ricorrono infatti i 125 anni della nascita di J.R.R Tolkien e gli 80 dello Hobbit, che verranno svolti al Borgo medievale poiché rappresenta uno splendido esempio di ricostruzione ottocentesca di edifici e decorazioni tardo medioevali collocato nel parco del Valentino, nonché sede del Museo Nazionale del Libro, inaugurato il 20 settembre del 1913 in occasione delle Feste centenarie in onore di Gian Battista Bodoni. 

Uno dei momenti salienti della giornata sarà l’inaugurazione della mostra Lords for the Ring, dedicata ai principali artisti italiani che hanno illustrato le opere di Tolkien, con tavole e bozzetti preparatori delle opere.

Mentre alle ore 21, nel salone del San Giorgio, verrà proposto un concerto del pianista-compositore Arturo Stalteri dedicato a Tolkien.

Sempre in serata ci sarà la Festa tolkieniana con la presenza di cosplayer provenienti da tutta Italia ed Europa con la premiazione dei costumi e personaggi più belli, in collaborazione con Torino Comics.

Alle ore 19,30 e alle 20,30 due visite serali alla Rocca: all’interno della suggestiva cornice serale del Borgo Medievale, costruito dalla fantasia di un gruppo di studiosi nell’Ottocento cappeggiati da D’Andrade, prende avvio un immaginario itinerario in compagnia di una giovane allieva del professor John Ronald Reuel Tolkien, autore del famoso romanzo high fantasy epico Il Signore degli Anelli. Con lei andremo alla scoperta dell’immaginario medievale, che in parte ha ispirato il famoso scrittore: un incontro tra reale e fantastico all’interno delle ambientazioni della Rocca, citazioni biografiche sulla vita dell’autore e di alcuni personaggi della saga.

Costo visita guidata: 5 euro

Costi aggiuntivi: 1 euro ingresso alla Rocca – non valida tessera abbonamento musei

Informazioni e prenotazioni: 0115211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario Borgo Medievale: dal lunedì alla domenica ore 9-20. Ingresso libero

Orario Rocca: dal martedì alla domenica ore 10-19 (ultimo ingresso 18.15)

Borgo Medievale

Viale Virgilio 107 – Torino

011/443.17.01

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito www.borgomedievaletorino.it

Facebook Borgo Medievale Torino | Twitter borgomedievalet

Ufficio Stampa Borgo Medievale

Laura Criscuolo - t. 011 4431705 – 340/6350306 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione Torino Musei. 150.000 opere d’arte, 5000 anni di storia, 4 musei.

Nata nel 2002, ne fanno parte GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica, Borgo Medievale e MAO Museo d'Arte Orientale. Lo straordinario patrimonio, tra collezioni, raccolte e strutture, rende l’offerta culturale torinese una delle prime in Italia, anche grazie a collaborazioni attive con i più importanti musei e fondazioni nazionali e internazionali.

www.fondazionetorinomusei.it

Fonte ed immagini: Fondazione Torino Musei