Sezione Medicina

Sabino ScardiNato a Canosa di Puglia il 16.6.38 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo C. Troja di Andria nel 1956. Nello stesso anno s'iscrisse alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena dove conseguì la laurea il 16.11.1962 con 110 e lode. Specialista in Cardiologia nel 1964 con lode e in Geriatria e Gerontologia nel 1966 con il massimo dei voti. Sottotenente medico presso l'Ospedale Militare di Trieste dal luglio 1963 al luglio 1964.
Assistente volontario presso la Prima divisione di Medicina dell'Ospedale Maggiore di Trieste dal 1963 al 1966. Dal 1966 al 1967 assistente presso la Divisione di Medicina dell’Ospedale di Sondrio.
Dal 1967 assistente presso il Servizio di Cardiologia dell'Ospedale Maggiore di Trieste, indi aiuto del Centro Cardiovascolare e successivamente Primario dal 1977. Nominato Primario Emerito dal luglio 2005.
Dal 2000 al 2003 Direttore del Dipartimento interaziendale di Cardiologia di Trieste.
Professore di Cardiologia alla Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università di Trieste fino al 1973.
Professore di Cardiologia (Semeiotica clinica) al VI anno della Facoltà di Medicina Università di Trieste
Professore di Cardiologia presso la Scuola di Specialità in Cardiologia dell'Università di Trieste dal 1972 a tuttora con l'insegnamento della Semeiotica Clinica al 1° anno e della Semeiotica Strumentale Incruenta al 2° anno.
Docente di cardiologia alla Scuola per infermieri professionali e per caposale dell'Ospedale Maggiore di Trieste. Docente di cardiologia alla scuola per fisioterapisti dell'Ospedale Maggiore di Trieste. Docente ai corsi di tecnico di fisiopatologia dell'Ospedale di Trieste.
Socio fondatore dell’Associazione Triestina degli Amici del Cuore e del Club Coronarico Sweet Heart di Trieste. Fondatore e Direttore della Rivista Amici del Cuore per il grande pubblico.
Socio dell'Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri di cui è stato Delegato regionale per il Friuli Venezia Giulia per due mandati nonché membro del Consiglio Nazionale. Nominato il 21/7/2006 probiviro per il bienno 2006-2008.
Già consigliere di Amministrazione della Heart Care Foundation.
Fellow dell'ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri) dal 1997.
Targa d'oro dell'ANMCO nel 2003. Probiviro dal 2006.
Socio fondatore e Presidente del Gruppo di Studio Nazionale di Valutazione funzionale e riabilitazione del cardiopatico per 3 mandati, e successivamente Delegato regionale per il Friuli Venezia Giulia dal 2000 al 2004. Nominato lo scorso anno Socio Benemerito
Socio del Working Group of prevention and cardiac rehabilitation della Società Europea di Cardiologia.
Referee fin dalla fondazione del Giornale Italiano di Cardiologia e poi componente il Comitato di redazione per diversi mandati nonché componente del board dell'Italian Heart Journal.
Direttore Scientifico per due mandati del Giornale Italiano di Riabilitazione Cardiologica.
Associate Editor del Monaldi Archives for chest disease.
Autore di 4 booklet di educazione sanitaria per la popolazione, nonché coautore di numerosi volumi e pubblicazioni per cardiologi.
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche di cui 138 su riviste con referee fra cui Lancet, Circulation, American Heart Journal, American Journal of Cardiology, International Journal of Cardiology, Archives des maladies du coeur et de vessaux, Italian Heart Journal ecc.
Componente il Comitato di Redazione di Cardiologia nella pratica clinica dalla sua fondazione e di Tempo Medico Cuore.
Componente il locale editorial board del Journal of Cardiovascular Medicine
Componente lo steering committee della ricerca ANMCO WARMAP e Chairmen del Comitato eventi di GISSI AF.
Intervenuto a numerosissimi Congressi e Convegni ANMCO, Simposi del Centro per la lotta contro l'infarto, Corso internazionale di cardiologia del Niguarda di Milano, Controversie in Cardiologia del Niguarda, Seminari di Medina interna, Aggiornamenti in Cardiologia in Calabria, Cardiologia Mediterranea ecc.
Organizzatore annuale delle Giornate Cardiologiche di Trieste dal 2000.
Più volte l'anno organizzatore di Incontri interattivi con i MMG dell'area vasta giuliano-triestina.
Organizzatore delle Giornate del Cuore di Trieste per il vasto pubblico in piazza della Borsa e nelle cittadine della provincia.
Già presidente dell'Associazione Prosenectute di Trieste a favore degli anziani fondatore del Gabinetto di Consulenza Specialistica gratuita per gli anziani della Prosenectute.
Socio Lion Club Trieste Host.
Nel 2006 nominato Commendatore della Repubblica dal Presidente Ciampi.
Nominato nel 2006 Cittadino Benemerito della Città di Trieste dalla Giunta Comunale.