Sezione Medicina

Il progetto ideato dalla Dott.ssa Cinzia Bellini e fondato dal Prof. Vincenzo Mastronardi, dall’Avv. Roberto Capaldi e dalla stessa Dott.ssa Bellini, con l’obiettivo di supportare in modo rapido e diretto la salute mentale.

PsicheLaw.comL’emergenza SARS-CoV-2, ancora in vigore nel momento in cui questo articolo viene scritto, ha messo a nudo la fragilità della psiche di tutti noi, che abbiamo combattuto e continuiamo a combattere questo nemico invisibile ed infido. Le conseguenze di questa lotta senza quartiere si sono manifestate con violenza non solo sul piano economico, ma anche con effetti importanti sulla salute mentale della popolazione.
La situazione psicologica italiana già prima dell’emergenza COVID delle più rosee: facendo un passo indietro al periodo pre-contagio, le statistiche relative al rapporto 2018 dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Regioni Italiane evidenziano che il 5,6% della popolazione con età maggiore di 15 anni soffre di sintomi depressivi, per un totale di 2,8 milioni di italiani1. Non solo, nello stesso documento viene riportato un aumento costante del consumo pro-capite di anti-depressivi sul suolo italiano nel periodo successivo al 2011.
Secondo uno studio recentemente condotto in Italia da parte di Open Evidence, spin-off della Universitat Oberta di Catalunya (Uoc) e coadiuvata dall’Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Trento, risulta che in Italia la percentuale di popolazione a rischio per la salute mentale sia del 42%2. Un altro dato allarmante è la percezione del proprio stato d’animo nei sette giorni prima della compilazione del questionario: solo il 41% degli intervistati ha dichiarato di non essersi sentito in alcun modo depresso e senza speranza per il futuro. Dati di gran rilievo per una tematica di primaria importanza, tanto da spingere anche il Ministero della Salute a pubblicare un vademecum sulla gestione dello stress nel periodo di quarantena3.
Preoccupazione per i fattori economici, problematiche legate all’isolamento forzato ed incertezza per il futuro sono alcuni dei fattori alla base dell’insorgere di disturbi psicologici che possono sfociare in vere e proprie sindromi depressive e/o ansiose, fino ad arrivare a situazioni più complesse come la sindrome da stress post traumatico (PSTD).
È logico pensare che questi dati siano ancora più rilevanti per tutto il personale sanitario, che è stato investito da un’ondata di responsabilità ed incertezza mai provati prima. Trovarsi a combattere la malattia sconosciuta e letale, la disperazione di malati e familiari, turni continui e l’isolamento dagli affetti sono tutti fattori che hanno portato una parte dei professionisti medico-sanitari a un punto in cui la loro mente ha ceduto.
Grazie alla spinta della comunità scientifica e delle istituzioni nazionali ed internazionali, si sono moltiplicate le attività di supporto psicologico per la popolazione, specialmente in modalità multimediale.
Uno dei progetti sicuramente da segnalare è stato ideato e fondato dalla Dottoressa Cinzia Bellini, Consulente Parlamentare4, che ha raccolto una squadra di intervento rapido per aiutare la popolazione in questo momento così complesso. Nasce così PsicheLaw.com, che ha come scopo il supporto psicologico specialistico e gratuito. Il portale si pone al centro della rete di psichiatri, psicologi e giuristi che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze per il bene della tutela della salute mentale.
Non mancano i grandi nomi alla base di PsicheLaw.com: i suoi fondatori sono, insieme alla Dott.ssa Bellini, il Professor Vincenzo Mastronardi, psichiatra e criminologo di fama nazionale ed autore di moltissime pubblicazioni in ambito psicologico e psichiatrico5, e l’Avvocato Roberto Cataldi, saggista e membro in carica della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati, oltre ad essere il direttore del quotidiano studiocataldi.it6. Il Professor Santi Tomaselli, economista nei Fondi Internazionali e Presidente dell’Osservatorio Romano sui Fondi Europei7, ricopre invece la carica di advisor del progetto.
Insieme a loro, fanno parte della squadra ventidue professionisti del settore legale e venticinque di quello medico-sanitario, tra cui figurano personalità di spicco come il Prof. Antonio Lo Iacono (Presidente della Società Italiana di Psicologia – www.sips.it), ed il Prof. Roberto Thomas (magistrato e docente nel Master di Criminologia presso l’Università la Sapienza di Roma).
Entrando nel dettaglio della piattaforma, il primo servizio che appare è anche il cuore di PsicheLaw.com: una consulenza diretta con psichiatri e psicologi attraverso un servizio di chat online subito accessibile. Una connessione immediata, con un’interfaccia chiara e semplice da usare, per dare risposte concrete in un momento di incertezza generale. Il sito non esaurisce però la sua utilità solo nella consulenza, perché è stato previsto anche uno spazio blog in cui psichiatri, psicologi e giuristi possono pubblicare articoli, riflessioni, suggerimenti o indicazioni per affrontare al meglio il terribile periodo storico in corso.
Un approccio integrato completo e studiato ad hoc per le necessità di ogni persona.

Mirko Podico
Vice-Direttore

Bibliografia

  1. https://www.osservatoriosullasalute.it/osservasalute/rapporto-osservatorio-2018
  2. Corriere della Sera online https://www.corriere.it/cronache/20_maggio_06/studio-effetti-covid-19-ab1feb28-8efb-11ea-8162-438cc7478e3a.shtml
  3. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_4169_0_file.pdf
  4. https://it.linkedin.com/in/cinzia-bellini-05992079
  5. Curriculum Vitae Professor Vincenzo Mastronardi https://uniroma1.academia.edu/VincenzoMastronardi/CurriculumVitae
  6. https://www.studiocataldi.it/
  7. Curriculum Vitae Prof. Santi Tomasellihttps://it.linkedin.com/in/santi-tomaselli-b9a44793
  8. Immagine di @jonathanbonas pexels.com